Ab origine

Welcome in my new fantastic blog! Originale, vero?

Un incipt indubbiamente da ricordare. Bando alle ciance! Approfitto di questo mini- post d’obbligo per presentare quello che sarà il contenuto del suddetto blog: parlerò (e spero di trovare commenti) di vari settori per i quali nutro interesse che vorrei condividere con chiunque, povero malcapitato, si inbatta inavvertitamente in Nerdsaraitu. Prima di anticipare quelle che saranno le “categories” mi sento in dovere di spiegare il perchè del nome di questo novello (e spero longevo) blog:

Nerd. Ormai è un termine diffuso e sopratutto le giovani generazioni ne conoscono il significato. Siccome non ho voglia di fare una ricerca approfondita sul tema mi limito a citare l’onnipresente wikipedia:  “Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Lo stereotipovede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica; i “nerd” sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali. Anche l’aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini). A partire dagli anni novanta molte persone che si consideravano “nerd” iniziarono a sostenere che tale appellativo avesse una valenza positiva, ed iniziarono ad usarlo per connotare le persone che hanno competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla socialità e socievolezza.” Questa è l’italica definizione.

Compariamola con la wiki inglese:Nerd is a derogatory stereotype of a person typically described as socially-impaired, obsessive, or overly intellectual. They may spend inordinate amounts of time on unpopular, obscure, or highly technical pursuits, or those relating to topics of fiction or fantasy, to the exclusion of more mainstream activities.[1][2][3] Other nerdy qualities include physical awkwardness, introversion, quirkiness, and unattractiveness.[4] Thus, a nerd is often excluded from physical activity and is a social outsider. In the stereotypical high-school situation, they may be either considered loners by others, or associate with a small group of like-minded people. As with other pejoratives, nerd has been reappropriated by some as a term of pride and group identity.”

Da notare che la versione english non cita la predisposizione per le materie scientifiche e la matematica al contrario di quella italiana che le menziona. (anche perché,a voler essere pignoli per quale motivo una persona “overly intellectual” dovrebbe interessarsi solo alla “scienza” in senso stretto. Le scienze umane le buttiamo?). Inoltre, più appropriatamente, parla proprio di stereotype (non semplicemente “termine”).

Lungi da me voler scrivere un saggio sulle caratteristiche di questa “categoria” o di descriverne l’impatto sociale negli ultimi anni (per questo vi è sia wiki che la rete in generale), il mio scopo è solo quello di sottolineare come, a grandi linee, il sottoscritto possa rientrare in questa “tipologia” di persone.

Il mio ripudio a rientrarvi non è frutto di un malcelato senso di superiorità (cit. Joker ne Il Cavaliere Oscuro) quanto è motivato dal dire che,forse, parlare di tipologie/categorie di individui (seppur presentando caratterstiche comuni) non è il modo migliore per conoscere,interagire con gli altri.

Premetto che mai mi è stato affibbiato in tono dispregiativo o semplicemente spiritoso l’appellativo nerd ma onestamente mi da fastidio incasellare le persone in stereotipi. Io sono io. E sono unico. Come lo sei tu. E lo dico con cognizione di causa in quanto ho quel sgradevole impulso proprio a giudicare. Sto cercando di uscirne e posso assicurare che non è affatto facile.

Tirando le fila di questo discorso di filosofia spicciola, ho scelto il riferimento al mondo nerd perchè alcuni degli argomenti che verranno trattati (che parolone, sembra quasi una premessa di una tesi di laurea… diciamo semplicemente “si parlerà di”) rientrano tradizionalmente nel mondo-nerd. Detto ciò, chiarisco che un aspetto decisivo nella scelta del nome, al di là di questo filosofeggiare poco serio, è perchè suonava bene. E quella scritta in rosso col font nonmiricordoilnome mi aggrada alquanto.

Sperando nel non aver sfinito nessuno (penso che sono in lizza per il peggior post introduttivo in un blog di sempre insieme a “ciao mamma” e “vi lovvo tutti”) mi occuperò di:

Books (ovviamente letti.)

Cinema

Martial Arts

Videogames (for Pc of course)

Life (spunti alquanto discutibili di riflessione)

Un pensiero riguardo “Ab origine

  1. Se non ci fosse stata l’invasione, che dura da almeno 30 anni, dell’abusatissima locuzione “non solo qualcosa”, il tuo blog si sarebbe potuto chiamare “non solo nerd” (che hai evitato, grazie al cielo e che ti avrebbe relegato nel patetico cestone delle offerte di Facebook…), perché ciò che scrivi è di fatto post-nerd, nel senso che è inclusivo di tutte le icone nerd ma i tuoi ragionamento ne superano l’ortodossia superficiale.
    Mi ci rivedo…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.