Il Re dei Nerd

Parliamo di Doctor Who… anzi, no.

Stavolta non parlerò del Dottore o meglio, non mi soffermerò sul personaggio della celebre serie britannica quanto piuttosto sull’attore che lo ha interpretato fino allo scorso 25 dicembre, esattamente un mese fa.

Per una volta il Signore del Tempo più famoso della tv sarà solo il pretesto per parlare di un nerd, geek o appassionato – come dir si voglia – che ha realizzato il suo sogno.

Peter Capaldi tra i fan (credits to independent.uk)

Perché dico questo? Perché il signore in foto, che ha indossato i panni del 12° Dottore per 3 stagioni e che ora è conosciuto in tutto il globo firmando autografi e rispondendo pazientemente a lettere provenienti da bambini più o meno cresciuti, è stato prima di tutto un fan. Lui era come noi. Conosceva episodi a memoria, studiava la mitologia e speculava sugli intrecci di trama del suo show preferito, Doctor Who, sognando un giorno di poterne fare parte. E ce l’ha fatta. Oltre 40 anni fa un ragazzino scozzese scriveva, tempestandole di lettere, alle redazioni di Radio Times e del Doctor Who International Fan Club Magazine, parlando di episodi ed effetti speciali o chiedendo di voler divenire il Presidente dell’Official Doctor Who Fan Club nel 1972 (scoprendo poi, non senza un certo disappunto, che per tale carica era stata nominata un’altra persona!).  Quattro decadi dopo si ritrova ad essere parte di quello spettacolo che fagocitava la sua attenzione da piccolo!

Una lettera di un fan “particolare” (inizia sopra la foto del Dalek).

Un fan che ha vissuto la sua passione come potremmo farlo noi (magari noi lo faremmo con meno fervore…forse) e che è diventato parte del mito che lui stesso adorava. Cosa c’è di meglio?

Andando sul piano sportivo, è come se un appassionato di Formula Uno finisse per guidare la Rossa al Mondiale o se un amante del basket realizzasse il sogno di giocare in NBA. La realtà supera la fantasia nel caso di Capaldi e nemmeno la miglior sceneggiatura avrebbe potuto contemplare una pagina così bella.

Ha fatto il giro del web la splendida lettera scritta a mano dall’attore in risposta ad un giovane fan che era preoccupato dopo l’episodio della sua rigenerazione (e quindi di addio allo show per Capaldi).

“Regenerating is not completely good fun, and it usually happens about Xmas-time. But you know what? Even though it can be a bit icky (like really bad flu) it has always, always turned out good for Dr Who. The new Doctor always becomes your favourite and the one that goes … well, he never really goes, he is always there, somewhere in time and space, and if you think about him hard enough, you will see him and he will see you.”¹

Scelto come Dottore ed entrato nel ruolo, è’ finito in un’altra dimensione da quella in cui stiamo io e voi, quella de semplici spettatori. Passando “dall’altra parte” ha “vissuto” lo show da una prospettiva diversa, rapportandosi con fan, critiche, conventions da protagonista e, di conseguenza è sempre sotto i riflettori ma, al contempo, rimanendo memore di provenire proprio da quella folla che trova ovunque, composta da persone di ogni genere e età che fanno ore di coda per un autografo o per una dedica su una foto. Forse è questo il motivo della sua nota e proverbiale disponibilità verso i fan sia dal vivo che tramite corrispondenza (di cui la lettera è solo uno dei numerosi esempi): lui per primo era dall’altra parte della barricata, era uno di noi e noi, nel nostro piccolo, ci rivediamo in lui.

E’ stato un piacere averlo come Dottore sia per le magistrali interpretazioni, sia per quello che ha rappresentato e continuerà a rappresentare per un qualsiasi fan (a.k.a. nerd) di una serie/saga cinematografica o qualsiasi altra passione: Peter Capaldi è il Re dei Nerd.

 

¹il testo integrale della lettera:

Una lettera di risposta ad un giovane fan

Un pensiero riguardo “Il Re dei Nerd

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.