Rieccomi a scrivere sul blog, dopo tanto, troppo tempo.
Sto scrivendo a bordo di un treno che mi sta portando a casa. Trovo poetico scrivere mentre il paesaggio mi scorre a fianco e la carrozza saltella sui binari. Sembra quasi che insieme al movimento spaziale ci sia anche un movimento di idee.
In questi ultimi mesi ne sono accadute di cose e ad ogni evento significativo ho pensato di scrivere qualche riga qui sul blog.Peccato che appena mi accingevo a buttare giù qualcosa in proposito mi bloccavo perché già un’altra novità si avvicinava all’orizzonte, e così ogni santa volta. Ora , su questa carrozza di un elegante treno regionale (il mio preferito, ben 2 piani e provvisto di comodissime prese di corrente!), posso finalmente tornare in superficie, prendere un po’ di fiato e fare il punto della situazione.
Giusto per fare un sunto di ciò che è accaduto recentemente:
Ha lasciato il mondo di noi comuni mortali, per fare due chiacchiere con la Morte, Sir. Pratchett, uno degli autori più geniali del ventesimo secolo. “A me le guardie “ è stato il mio secondo fantasy dopo Harry Potter. Rincewind e Vimes per sempre nel cuore.
Sono usciti gli attesissimi trailer del nuovo Star Wars (il risveglio della forza) e di Batman vs Superman (down of justice): ho qualche perplessità per quanto riguarda la sceneggiatura di entrambi e, da fan dell’uomo pipistrello, temo che il secondo degeneri in una tamarrata.
esce nelle sale proprio in questi giorni Avengers 2, tutti contro Ultron. Si apre una nuova fase che porterà agli eventi di Civil War.
è stato abbandonato il progetto Amazing Spiderman, ora ci pensa mamma Marvel ad inserire l’uomo ragno nel Marvel Cinematic Universe. Peccato per il cast. La Stone sopratutto.
è stato annunciato che Game of Thrones anticiperà i libri di Martin, da ciò ne consegue che svelerà a grandi linee il finale atteso dai lettori da una ventina d’anni. Allegria. Tante grazie, zio Martin.
tra meno di un mese uscirà il capitolo finale della saga the Witcher, candidandosi come nuovo rpg di riferimento. Geralt contro la Caccia Selvaggia, il ritorno di Yennefer e la onnipresente Triss (meno male): cosa volere di più?
E’ andata “in onda” la serie Netflix di Daredevil, riscuotendo un meritato successo (tanto da venire confermata questa settimana una seconda stagione l’anno prossimo).
E’ terminata la prima stagione di Better Call Saul, una manna per i nostalgici di Breaking Bad come il sottoscritto. Vince Gilligan colpisce ancora.
La serie Total War per la prima volta nella sua storia si getta sul Fantasy, in particolare sul lore di Warhammer (Fantasy). La fine di un’era. Dopo l’oscenità di Rtw2, forse è il colpo di grazia per i Total War per come li conosciamo.
Ogni argomento di cui sopra meriterebbe un articolo, ma la vita è breve e, di conseguenza, dovrò scegliere se saltare qualcosa o fare mini-recensioni (assolutamente spoiler-free).
Per quanto riguarda il profilo personale, ci sono state alcune novità, tra le quali la principale è stata una bellissima esperienza ad una simulazione nientepopòdimenochè delle Nazioni Unite. Immaginate un gigantesco gioco di ruolo – al quale partecipano giovani da tutto il mondo – dove per 4 giorni siete dei rappresentanti del vostro paese (non quello “vero” altrimenti dove è il gusto?). Un’esperienza che consiglio a tutti e che trattarerò in un articolo apposito a breve.
Per il resto, posso dire che sto cercando di procedere ad un aggiornamento del software del sottoscritto, ma penso di essere ancora in fase beta. C’è un maledetto bug chiamato “insicurezza” e alcuni difetti di programmazione come “timidezza” e “ansia” che a volte fanno crashare il sistema. Si prosegue la fase di beta testing.
Questo è quanto.
Si ricomincia.
