The Life and Times of Scrooge Mc Duck: il mito di Zio Paperone

Life And Times
Il migliore, poco da dire.

Buona Epifania a tutti e buon 2015! 

Arrivati gli attesi dolciumi? Visto che torniamo tutti un pò bambini, ecco qualche spunto su un personaggio molto particolare…

 

E’ sempre stato nella mia libreria. La scritta rossa sullo sfondo verde scuro: “Paperdinastia“. Non ricordo come ne sono venuto in possesso, se l’ho acquistato o se è invece un regalo. Sta di fatto che è il fumetto più riletto dal sottoscritto. Chiariamo subito una cosa: il titolo italiano non rende onore a questo capolavoro. Volete mettere “Paperdinastia” (che ricorda altre raccolte quali “Promessi Paperi”, Paperstorie etc…”) con il titolo originale “The Life and Times of Scrooge Mc Duck”?

Il titolo è epico, poco da dire, e l’opera firmata dal Maestro Don Rosa (di lontane origini italiane) ha il sapore dell’epopea.

Zio Paperone non è proprio uno dei personaggi di primo piano nel panorama Disney. Sia per quanto riguarda i fumetti che i lungometraggi, Scrooge Mc Duck (questo è il nome originale)  non può competere con i mostri sacri Mickey Mouse e Donald Duck in primis. La sua comparsa nel pantheon della Disney è dovuta a Carl Barks nell’anno del Signore 1947. L’ispirazione principale, come è facile intuire, è l’ Ebenezer Scrooge dickensiano. Si dice che in teoria avrebbe dovuto essere una figura “usa e getta”, da una sola comparsa. Invece Barks decide di mantenere in vita il nostro caro zio, che figura in diverse storie dedicate all’irascibile nipote Paperino. Il mito ha inizio.

A cogliere la pesante eredità dell’uomo dei paperi (Carl Barks) è Don Rosa, il quale oltre ad essere la controparte umana di Paperon de Paperoni (è identico, basette incluse), è l’autore che ha elevato- con l’opera di cui sopra -Paperone a leggenda.

Ammettetelo, è identico a Paperone!
Ammettetelo, è identico a Paperone!

Dopo uno straordinario lavoro di ricerca su tutto quello che era stato scritto o anche solo accennato in merito a Paperone, decide di narrare la vita e le imprese del papero più ricco del mondo. Già solo questo è qualcosa di inedito nel mondo Disney: una vera e propria biografia che attraversa ottanta anni di storia. E non finisce qui. Le avventure sono calate in un contesto storico (basti pensare ai numerosi personaggi storici che incontra: da T. Roosvelt a i fratelli Dalton) e permettono sia all’appassionato che al neofita di vedere una vera e propria evoluzione del personaggio inserito in eventi noti e documentati.

E’ un fumetto Disney, ovvio. Niente sangue, ci mancherebbe (e sarebbe assurdo). Eppure il tema drammatico è presente. Ed è questo che lo differenzia da qualsiasi altro fumetto disneyano. La grande abilità di Don Rosa, oltre alla resa visiva sempre molto dettagliata ed espressiva, è quella di far empatizzare il lettore col protagonista. Non si tratta solo di avventurette di caccia al tesoro con qualche gag nel mezzo. Entra in gioco la tematica del sacrificio, della famiglia, dell’onestà, della solitudine. Don Rosa è magistrale nel miscelare il tutto senza scadere nel melodramma. In quest’opera si ride, non preoccupatevi. Allo stesso tempo, però, potremmo sentire un brivido lungo la schiena e qualche momento di commozione. Scopriremo le origini e il motivo dell’avidità di Paperone oltre alla genesi della Banda Bassotti e dei due rivali Cuordipietra Famedoro e Rockerduck. Le storie sono tante e diverse, non posso descrivervi la quantità di citazioni e riferimenti presenti in ogni vignetta.

Avidità...
Avidità.

 

 

Come ciliegina sulla torta, grazie alla rubrica su Youtube “Un Corno” curata da Orgoglio Nerd( https://www.youtube.com/watch?v=wJlplITsFD4 ) ho scoperto che qualche mese fa è uscito un album che funge da colonna sonora a questo capolavoro. L’autore è Tuomas Holopainen (fondatore, leader e tastierista dei Nightwish) che, da fan del fumetto di Don Rosa, ha deciso di raccontare musicalmente le gesta più significative di Scrooge Mc Duck. Dalla natia Scozia al West, passando poi all’Australia e alla fortuna in Klondike, concludendo poi con la splendida A Life of Adventure. Per quanto possa essere imbarazzante, lo ammetto: ascoltandolo e pensando al fumetto la lacrimuccia è scesa. Consigliatissimo.

Scritto e prodotto da Tuomas Holopainen. Grandissimo Album.
Scritto e prodotto da Tuomas Holopainen. Ottimo Album.

 

Piccola Nota: oltre a Paperdinastia esiste anche una ristampa uscita con Repubblica  e la versione dell’opera uscita a puntate  Zio Paperone progetto D.U.C.K. Nessuna delle raccolte di cui sopra raccoglie integralmente tutte le storie che compongono la saga.Ognuna ha almeno un episodio che le altre non hanno.

Ah, l’Italia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.