Signori, il 2013 si avvia alla conclusione ed onestamente non ne sentirò la mancanza. Un anno con pochi alti e molti bassi, a dire il vero. Mi sono detto: perchè non fare una mini classifica dei migliori e peggiori film/libri/videogame guardati/letti/giocati in questo ultimo anno?
Inizierò dai film (che sono più facili da ricordare).
TOP (film usciti nel 2013)
1- Cloud Atlas – il più innovativo e coraggioso film che ho visto quest’anno. Consigliato a tutti.
2- Django – un film di Tarantino. Questo vi dovrebbe bastare ma aggiungo lo stesso che riesce ad intrattenere e a citare i grandi classici (e non solo) del genere western. Foxx ottimo e un superbo Waltz (che ha bissato l’Oscar).
3- Man Of Steel – un cinefumetto che finalmente si distacca dal solito piattume. Alcuni difetti ma lo spirito è quello giusto. Snyder, grazie al cielo, non esagera.
4- Lo Hobbit – la Desolazione di Smaug – la saga dello Hobbit un pò si riprende con questo film dove non ci sono più le numerose bambinate del primo capitolo (eccetto una love story che avrebbe fatto bestemmiare Tolkien). Per grandi e piccini.
FLOP (film usciti nel 2013)
1- Looper– non c’è niente di peggio di un film che sembra promettere tanto per poi deludere con incongruenze a go-go.
2- Iron Man 3– una saga che non ha più nulla da dire
PIACEVOLI SCOPERTE (in ritardo)
L’Uomo che volle farsi re
L’Ultima Valle
Platoon
Passiamo ai Libri (letti nel 2013.Vi metto solo i TOP, sui FLOP mi riservo di aggiungerli in seguito…)
1- La Via dei Re di Brandon Sanderson un fantasy come si deve, finalmente. Basta elfi,orchi e nani. Un’ambientazione originale ed una trama priva di clichè. Mica poco.
2- Scipione e Annibale – La guerra per salvare Roma di Giovanni Brizzi un saggio romanzato, per nulla pesante, su due figure portanti dell’antichità.
3- Come Proust può cambiarvi la vita di A. De Botton scoprire come un monumento della letteratura quale Proust possa darci qualche consiglio pratico sulla vita di tutti i giorni. Notevole lo stile molto leggero di De Botton, grande divulgatore.
Infine i Videogames (giocati nel 2013)…
1- Europa Universalis 4 – un gioco capolavoro, migliora il gameplay del precedente capitolo. La Paradox continua a stupire.
2- Crusader Kings 2 – altra perla della Paradox. Più ruolistico di EU4 ma non per questo più noioso. Vedere la propria dinastia crescere è una soddisfazione.
3- Spec Ops the Line – un third person shooter normale per quanto riguarda gameplay e grafica, strepitoso per la storia (ispirata a Cuore di Tenebra). Consigliato a tutti, fidatevi.
FLOP VIDEOGAME
1- Rome Total War 2 – il gioco che attendevo da 10 anni si rivela una ciofeca. Gameplay noioso, diplomazia assente, animazioni in battaglia oscene (i Romani che non combattono in formazione…), assenza di un albero genealogico, doppiaggio in italiano fatto a metà (vi troverete metà gioco in inglese e l’altra metà in italiano: vergogna.).
