IL FIDEIUSSORE OSCURO

FIDEIUSSORE OSCUROUna cosa nella quale sono particolarmente portato è inventare cavolate: dal creare giochi di carte con protagonisti i miei compagni liceali all’inventare una toto-assenze con tanto di classifica e scommesse fino all’ultima mia recente creazione, un videogame.

Tra il 2008 e il 2010 scoprì quel magnifico videogioco che è The Movies il quale, per chi non lo sapesse, consente di girare un film in maniera più o meno libera e con una grafica gradevole. Con un tale prodotto fra le mani non potevo non immaginarmi qualcosa e difatti nel 2007 creai una saga parodistica di 007 con protagonista un mio collega di palestra. (che tra l’altro non so se l’abbia mai visto)

Nel 2008 poi girai il mio primo film “giuridico” che aveva come attori i miei amici universitari. Si chiamava “Per un Pugno di Articoli” (gli dedicherò un post ad hoc perchè, malgrado sia un film muto, lo trovo una piccola chicca di cui vado un pochino fiero). Dopodichè toccava ad un colossal e, dato che era l’ anno di The Dark Knight di Nolan e l’avevo digerito ben bene, decisi che mi dovevo buttare su una parodia del Cavaliere Oscuro.

Come fare una parodia che avesse elementi giuridici? Come trapiantare una trama supereroistica nel mondo della facoltà di Giurisprudenza? Quando tornavo dalla palestra in bici, la sera, cercavo di creare una trama sensata e divertente… e piano piano la sceneggiatura venne abbozzata.

Ora, uno dei “problemi” di The Movies è che non è possibile inventarsi di sana pianta una scena ma le scene sono predefinite. Questo significa adattare ciò che è già pre-impostato alla trama ed evitare che venga un obrobrio. Cosa tutt’altro che facile, vi assicuro. Il vantaggio di utilizzare questo gioco per creare il filmetto in questione è che a livello grafico fa tutto lui, di mio ho solo utilizzato l’editor per creare attori somiglianti alle controparti reali.

Altra sfida era rappresentata dal doppiaggio. Tutti i miei precedenti “film” erano muti con sottotitoli. Stavolta volevo invece  che i miei attori parlassero! Mi servivano quindi le voci dei miei colleghi. Con pazienza e discrezione, col mio registratorino, li fermo nei momenti di pausa tra una lezione e l’altra e, con il mio copione in mano, li faccio recitare. Con grandissima pazienza e disponibilità i ragazzi prestano la loro voce senza sapere tra l’altro a cosa servisse di preciso nè tanto meno la trama del film.

Finalmente nel dicembre del 2008 metto on line il film. Peccato che debba ri-uploadarlo in quanto originariamente avevo messo come soundtrack la colonna sonora di Zimmer (e vi assicuro che rendeva molto epico il tutto…del resto Zimmer renderebbe epica anche l’entrata in un bar o l’acquisto di un giornale all’edicola).

Un anno dopo ci sarà il sequel…ma questa è un altra storia.

Che Nolan mi perdoni…

A voi IL FIDEIUSSORE OSCURO:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.